Tir carico di bobine d'acciaio si ribalta, Sp VIII chiusa per ore
Provinciale VIII chiusa per quasi sette ore. E un dramma sfiorato. Questo il bilancio dell'incidente che ha coinvolto attorno a mezzogiorno un autoarticolato che, con un carico di bobine di acciaio, da Gottolengo stava viaggiando in direzione di Leno.
Per ragioni che al momento restano al vaglio degli agenti della Polizia Locale di Leno, coordinati dal comandante Nicola Caraffini, il conducente del tir ha perso improvvisamente il controllo del mezzo pesante, il cui semirimorchio è scivolato sulla banchina uscendo di carreggiata. Il peso del carico ha di fatto trascinato fuori strada anche la motrice e fatto ribaltare l'intero autotreno sul fianco destro, all'altezza della via Dossi.
Sarebbe bastato che l'episodio si fosse verificato pochi metri più avanti e la presenza di un ponte avrebbe causato ben altre conseguenze per il malcapitato autista.
Così non è stato per fortuna. Le ripercussioni piuttosto si sono registrate sulla viabilità: il recupero del tir e del suo ingombrante carico, ha imposto l'intervento di due enormi autogru e fatto sì che gli agenti della Locale lenese dovessero disporre la chiusura della Sp VIII a partire dalle 12.15 circa, con inevitabili disagi per l'utenza locale.
Le operazioni di recupero si sono concluse solo a sera: la Sp VIII è stata riaperta alle 19.10.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato