Sversa i liquami dei bovini nel campo, allevatore multato
Multa di 1.000 euro, tondi tondi, per un allevamento gambarese che ha distribuito liquami bovini sul suo terreno senza rispettare i tempi di stoccaggio nelle apposite vasche di accumulo: l’ha staccata la Polizia locale di Gambara, intervenuta prontamente sul posto, dopo che all’Amministrazione comunale era giunta la segnalazione di un cittadino residente nelle vicinanze del campo interessato.
Lo sversamento risale a luglio, ma le pratiche amministrative si sono concluse nei giorni scorsi con, appunto, l’ufficializzazione dell’ammenda di 1.000 euro che la società pagherà, senza contestazione alcuna. La Polizia locale, quel dì, era giunta all’area agricola sita nei pressi di San Gottardo, constatando come il terreno fosse effettivamente intriso di liquami.
«L’azienda, che ha riconosciuto di essere nel torto, si è giustificata dicendo che aveva dovuto attivare più del previsto il sistema di raffreddamento dei bovini per tutelarli dal caldo eccessivo e l’acqua di scolo del sistema avrebbe riempito le vasche, da qui la decisione di sversare in campo i liquami», riporta il sindaco Franco Stringhini.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato