Studiare Medicina al liceo: collaborazione tra ospedale e Pascal
Da una recente statistica è emerso che un numero sempre maggiore di diplomati del Liceo scientifico Blaise Pascal di Manerbio, terminato il corso di studi, decide di iscriversi a Medicina e alle facoltà di carattere sanitario, superando con successo il test di ammissione. Per questa ragione il nuovo anno scolastico, oramai alle porte, reca con sé una novità grazie all’accordo sottoscritto con l’Asst del Garda: l’attivazione di un potenziamento biomedico nell’indirizzo Liceo scientifico tradizionale.
Il potenziamento prevede un maggior numero di ore di Scienze Naturali, con lezioni di Biomedica, fin dalla classe prima. Ma soprattutto le lezioni si terranno sia nell’istituto, sia nell’aula magna del vicino ospedale. E in cattedra saliranno medici e responsabili di reparto e del laboratori di analisi. Inoltre, anche nelle attività curricolari, saranno approfonditi, a livello teorico e attraverso esercitazioni pratiche nei laboratori di Scienze e Chimica della scuola, particolari argomenti del settore biomedico. Dal terzo anno, poi, il periodo formativo che ogni studente deve dedicare all’alternanza scuola lavoro potrà essere svolto nei laboratori e in alcuni reparti dell’ospedale, mentre nel quinto saranno svolte esercitazioni in preparazione ai test di ammissione delle facoltà medico-sanitarie. Venti gli studenti interessati che, a fianco delle lezioni in aula, faranno dunque tirocinio ed esperienza nei reparti dell’ospedale, fianco a fianco con il personale medico.
La firma della convenzione, dalla durata di 36 mesi, è avvenuta alla presenza del direttore generale dell'Asst Peter Assembergs, del direttore sanitario Antonio Rovere, del dirigente scolastico Luciano Tonidandel e della vicaria Gigliola Lonardini. Come spiega la stessa Lonardini, «questo accordo rappresenta un importante obiettivo per l'istituto Pascal-Mazzolari. L'Asst del Garda collaborerà all'aumento dell'offerta formativa non solo del Liceo scientifico di Manerbio con il potenziamento bio-medico, ma anche con l’istituto professionale per la Salute e l’assistenza sociale della sede di Verolanuova». Infine, terminata la reggenza della direzione didattica, affidata a Luciano Toninandel (Liceo Copernico), il Pascal ha una nuova dirigente: è Paola Bonazzoli, proveniente dall’istituto comprensivo di Calvisano.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato