Bassa

Strage in A21, chiusura e «bypass» fino a settimana prossima

Il ponte sotto il quale è avvenuta la strage dev'essere puntellato: l'A21 tra Manerbio e Brescia Sud resta chiusa con bypass verso la città
A21, PER ORA IL PONTE RESTA CHIUSO
AA

Il viadotto della strage dev'essere puntellato. Il cavalcavia 217 sul quale sfila la Sp 24 impone queste misure prima che si possa procedere alla riapertura totale dell'autostrada A21, nel tratto compreso tra Manerbio e Brescia Sud.

«L'esito delle prove di laboratorio ha dato segnali di seria criticità in alcuni parti del ponte che non è sicuro. Non è quindi consentito il transito e manteniamo lo scambio di carreggiata lungo l'autostrada A21 che in una settimana sarà riaperta regolarmente».

La chiusura della corsia nord nel tratto interessato dallo schianto risultato fatale alla famigliola francese e al camionista macedone, vittime del drammatico tamponamento dello scorso martedì, resterà almeno fino alla prossima settimana.

Come già avviene ora, dunque, i veicoli che viaggiano in direzione nord vengono deviati con un bypass - uno scambio di carreggiata - sulla corsia opposta, con una riduzione della carreggiata a disposizione dei mezzi in viaggio verso Cremona.

A darne notizia i vertici di Centropadane, società concessionaria che ha ancora in gestione la Piacenza-Brescia. Solo dopo l'avvenuto puntellamento del ponte saranno effettuate prove di carico che consentiranno di stabilire se potrà essere riqualificato e riaperto alla circolazione o se dovrà essere abbattuto. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia