Sedicenne al volante con il papà al fianco: multa da 6.000 euro
Minorenne e, ovviamente, senza patente di guida. Eppure al volante di un'auto. Ma in questo caso, non già sottratta ai genitori senza il loro consenso, come la cronaca anche recente talvolta racconta (non senza esiti clamorosi). No, perché in questo caso papà sapeva. Anzi, era sulla stessa vettura, seduto al posto del passeggero.
Una circostanza che non è sfuggita agli agenti della Polizia Locale di Ghedi impegnati in un normale controllo nel pomeriggio di ieri lungo la strada che collega il comune bassaiolo alla vicina Leno. L'auto che ha frenato all'improvviso in presenza degli uomini in divisa e la traiettoria di marcia mutata all'improvviso con una svolta inattesa in una stradina laterale hanno indotto gli agenti a seguire e fermare la vettura.
Di lì la scoperta: al volante c'era un 16enne, seduto accanto a lui il genitore. Il papà ha tentato di giustificare la circostanza sostenendo di aver accusato un malore e di aver così ceduto il volante al figlio, ma gli agenti non gli hanno creduto. Messo mano al verbale, hanno contestato svariate infrazioni, dall'incauto affido di veicolo a motore a guida senza patente, per una maxi multa da 6.000 euro, oltre al fermo amministrativo dell'auto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato