Bassa

San Zeno: scatta il via alla Ztl

Dalle 7.30 alle 8.30 vietato il transito da sud verso nord in via Diaz, la trafficatissima strada che taglia il paese
A San Zeno arriva la Ztl
AA
Il D-Day è fissato per venerdì 9 gennaio. Il 2015 porta a San Zeno la Ztl, chiamata così per comodità, ma che in realtà è una vera e propria chiusura al traffico. E non in una via qualsiasi, ma in via Diaz, l’arteria che «taglia» il paese, quella utilizzata (tantissimo) sia da coloro che dalla Bassa vanno verso Brescia (al mattino), sia viceversa (soprattutto in orario serale).
 
Venerdì, quindi, scatta il divieto di transito di un’ora per tutti i veicoli, dalle 7.30 alle 8.30, per chi da sud deve andare a nord: insomma, per fare un esempio pratico, per chi da Bagnolo o Ghedi deve andare verso la città. Nessuna modifica, invece, per coloro che si trovano a transitare da nord a sud.
 
Già nei giorni scorsi si era parlato della zona a traffico limitato, da fine dicembre per l’esattezza, quando l’inaugurazione del nuovo sottopasso che dovrebbe evitare incolonnamenti al passaggio a livello di via Roma ha portato anche a sostanziali modifiche della viabilità interna al paese. Ora arriva una delle novità maggiori, quella che va ad impattare maggiormente sul transito in paese di chi si reca al lavoro o torna a casa. 
 
L’idea è quella di dirottare gli automobilisti sia verso il sottopasso, sia soprattutto verso la tangenzialina creata proprio per evitare maggiori passaggi in paese.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia