Bassa

Rudiano, dopo l'errore a Roma in arrivo i fondi promessi

Anomalie nell'algoritmo di calcolo dei trasferimenti avevano penalizzato il comune bassaiolo
Rudiano, dopo l'errore a Roma in arrivo i fondi promessi - © www.giornaledibrescia.it
Rudiano, dopo l'errore a Roma in arrivo i fondi promessi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si dice soddisfatto della conversione in legge del decreto crescita Alfredo Bonetti, sindaco di Rudiano. «Il nostro comune  ha sofferto la spending review di Monti ed è stato penalizzato dal 2012 di oltre 100.450 euro. Siamo felici che con questo provvedimento vengano finalmente date risorse che vadano a favore degli altri comuni che hanno subito tagli nei trasferimenti del Fondo di solidarietà comunale »

Già dall’inizio del primo mandato Bonetti aveva lamentato i pochi trasferimenti erariali di parte corrente al comune bassaiolo, dopo aver notato che i paesi limitrofi ricevevano molto più denaro. «Abbiamo riscontrato anomalie nell’algoritmo che calcola i finanziamenti ai Comuni, e a novembre dopo aver preso i primi contatti con la fondazione Ifel e il Mef ho personalmente partecipato ad una riunione a Roma. Qui, alla presenza del sottosegretario Bitonci e di altre autorità i funzionari della Ragioneria di stato hanno riconosciuto l’errore nell’algoritmo e richiesto agli esponenti politici di mettere a disposizione le risorse economiche per sanare le anomalie – ha raccontato Bonetti –. All’articolo 30 della legge 58 del 2019 troviamo la certezza della promessa fatta in quella sede di ristornare, almeno parzialmente, il taglio dei trasferimenti statali».

Non si conosce ancora l’importo esatto dei soldi che arriveranno a Rudiano, che verrà determinato dal Mef entro il 31 ottobre, ma Bonetti assicura che sarà certamente da destinarsi a investimenti per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia