Bassa

Rubano i cavi di rame, la stalla resta al buio

Continuano i furti di rame: prese di mira stavolta alcune installazioni agricole di Villachiara.
AA

Ieri mattina a Villachiara, una zona periferica dell'abitato verso la campagna è stata teatro di una scena insolita: asportati, infatti durante la notte, risultavano mancanti diversi metri di cavi elettrici, collegati ad alcune installazioni agricole.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Borgo San Giacomo e secondo le prime ricostruzioni si tratterebbe si un furto volto appunto a recuperare il rame dei cavi elettrici, che si sommerebbe quindi a tutti quel vasto campionario di episodi (dalle grondaie staccate dai tetti delle case alle coperture delle cappelle cimiteriali asportate, per non parlare dei cavi di treni e filobus) legati all'«oro rosso».

A conferma di questa interpretazione il parere dei tecnici intervenuti per ripristinare la circolazione di corrente, che testimoniano di una preoccupante escalation di episodi del genere. Il furto è avvenuto in una zona periferica, lasciando isolati un allevamento e il motore di un pozzo, ma il danno poteva essere anche più grave. Per il momento la linea è stata ripristinata grazie ad un generatore, nei prossimi giorni si provvederà ala riallacciamento alla rete.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia