Reas, sicurezza a misura di bambino
Al Centro Fiera del Garda di Montichiari è stata inaugurata sabato la 13esima edizione di Reas, il Salone dell’emergenza, che si pone come punto di riferimento per istituzioni, Corpi dello Stato, enti, aziende e associazioni di volontariato che operano nel comparto dell’emergenza.
Per dare il segno dell’importanza di Reas bastano due riferimenti numerici: i 32.000 metri quadrati espositivi e le decine di migliaia di volontari, addetti ai lavori e visitatori che, provenienti da ogni dove (estero compreso) nel fine settimana passeranno dal Centro Fiera del Garda.
Sono tante le novità in vetrina. Una su tutte: l’ambulanza a dimensione di bambino. Si tratta di un progetto di Giorgio Patrizio Nannini, al quale hanno lavorato per anni anche altre persone: Paolo Rampini dell’associazione 118 bimbi, ad esempio, oppure la psicologa Stefania Sacchezin. Un progetto che, diventato realtà grazie ad alcune aziende attive nel settore (Alea, Boscarol, Ferno…) qualche giorno fa ha ricevuto il plauso del Presidente della Repubblica.
L’ambulanza a dimensione di bambino è un mezzo particolare, dotato di tutte le attrezzature necessarie, che però non sono «a vista», come nelle ambulanze normali, ma chiuse un appositi scompartimenti, così che i bambini sono meno spaventati perché non vedono ciò che mette loro paura (mascherine e siringhe, ad esempio). Di più: l’interno dell’ambulanza ricorda le camerette dei bambini, tappezzate da poster e figure di cartoni animati. Per l’occasione è anche stato creato un personaggio ad hoc: è un «simpaticone» che assomiglia all’orso Yoghi, ma si chiama SoccOrso.
Reas rimane aperta anche domenica 6 ottobre, dalle 9.30 alle 17. Ingresso gratuito, previa registrazione. Info: www.salonemergenza.com.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato