Bassa

Raccolte 973 tonnellate di generi alimentari dal «29 Maggio ’93»

A Ghedi il «Gruppo 29 Maggio ’93» nel 2015 ha raccolto 973 tonnellate di generi alimentari per i bisognosi
La «casa» in costruzione: servono 600mila euro
La «casa» in costruzione: servono 600mila euro
AA

Oltre 973 tonnellate di generi alimentari e 20mila chilogrammi di indumenti, materiale sanitario e prodotti per l’igiene distribuiti nel 2015 a persone in difficoltà. 
Sono le cifre che caratterizzano l’intensa attività del «Gruppo 29 Maggio ’93» di Ghedi guidato da Luciano Dabellani. 

«I numeri - spiega il presidente - rispecchiano la situazione economica e sociale del territorio: i bisogni aumentano, i Comuni e gli Enti socio assistenziali da soli non riescono più a far fronte ai crescenti problemi delle famiglie».

Il sodalizio che rende omaggio a Fabio Moreni, Sergio Lana e Guido Puletti (tre volontari che il 29 maggio ’93 rimasero vittime di un’imboscata durante una missione umanitaria in Bosnia) tende la mano ai concittadini «con una solidarietà fondata sulla riduzione degli sprechi alimentari, sul risparmio economico e sul coinvolgimento dei giovani». 

Dal 2015, in collaborazione con Auser e Servizi sociali, il Gruppo recupera i pasti che non vengono somministrati nelle mense scolastiche e li distribuisce a 8 famiglie. Sempre nelle scuole i volontari hanno coinvolto bambini e ragazzi in un progetto di educazione alla solidarietà.

La raccolta, tra le altre cose, servirà a finanziare anche la realizzazione della nuova sede per la quale servono 600mila euro.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia