Bassa

Quattro giornate per il re casoncello

Se ne serviranno a migliaia in questo fine settimana a Barbariga nel corso della dodicesima «Fiera del casoncello bresciano»
AA

Un velo leggerissimo di pasta, ripieno sapientemente calibrato, unico condimento ammesso burro, salvia e spolverata di formaggio. Barbariga celebra il suo re, sua maestà il casoncello. Se ne serviranno a migliaia in questo fine settimana nel corso della dodicesima «Fiera del casoncello bresciano», rassegna d’inizio autunno organizzata dal Comune e dalla Pro loco che apre domani sera, per tenere poi banco fino a domenica negli spazi dello stadio comunale e dell’oratorio.

Già dalle 19.30 del primo giorno ci si potrà abbuffare di casoncelli, pane, salamina e patatine fritte, distraendosi poi al raduno delle Vespa. Tra le iniziative collaterali, il clou di venerdì 25 sarà la manifestazione motociclistica di Harley Davidson «Memorial Luca Gorlani». Sabato gli stand gastronomici alzeranno le tende alle 19 e per l’occasione si potrà gustare anche un ottimo spiedo bresciano prima di aprire le danze. Domenica i casoncelli si potranno mangiare anche a pranzo, quindi nel pomeriggio spazio all’immancabile gara nazionale di morra (organizzata dall’associazione «La Compagnia della morra» di Barbariga), a iniziative sportive e all’animazione dedicata ai più piccoli. La festa sfumerà in salsa serale sulle note dell’orchestra Silvana. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia