Quando i tir danno spettacolo
All'autoparco Brescia Est di Castenedolo va in scena il Truck Show, la due giorni di festa dedicata al mondo dei camion. Oltre cento modelli di camion decorati e superaccessoriati dalle carrozzerie scintillanti fanno bella mostra e il sole fa brillare le cromature delle cabine:una decorazione può costare fino a centomila euro.
E se in Europa il camion è uno strumento di lavoro, certo attrezzato per trascorrervi anche la notte, in America è anche una casa. Tanto è vero che inglobata nella cabina dei turck americani c’è una roulotte, con letto, cucinino e bagno.
Ma al Truck Show c'è anche altro. Per gli aspiranti camionisti, o appassionati, c’è il percorso a ostacoli in cui ci si può cimentare, a bordo di modelli di camion messi a disposizione dalle case produttrici. Strizza l’occhio al mondo dell’aeronautica, nel senso che uno molto simile viene utilizzato per i piloti, il simulatore di guida per veicoli pesanti dell’Asc di Vairano. La sezione storica dei bisonti della strada è altrettanto affascinante. E per amore del nostro «campanile» ne citiamo uno su tutti: un camion dell’Om del 1949, con cisterna per il rifornimento aerei, ritrovato in un deposito di Napoli.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato