Bassa

Quando i tir danno spettacolo

All'autoparco Brescia est due giorni dedicati al mondo dei camion. Grande successo di pubblico.
truck
AA

All'autoparco Brescia Est di Castenedolo va in scena il Truck Show, la  due  giorni di festa dedicata al mondo dei camion. Oltre cento modelli di camion decorati e superaccessoriati dalle carrozzerie scintillanti fanno bella mostra e il sole fa brillare le cromature delle cabine:una decorazione può costare fino a centomila euro. 

E se in Europa il camion è uno strumento di lavoro, certo attrezzato per trascorrervi anche la notte, in America è anche una casa. Tanto è vero che inglobata nella cabina dei turck americani c’è una roulotte, con letto, cucinino e bagno.

Ma al Truck Show c'è anche altro. Per gli aspiranti camionisti, o appassionati, c’è il percorso a ostacoli in cui ci si  può cimentare, a bordo di modelli di camion messi a disposizione dalle case produttrici. Strizza l’occhio al mondo dell’aeronautica, nel senso che uno molto simile viene utilizzato per i piloti, il simulatore di guida per veicoli pesanti dell’Asc di Vairano. La sezione storica dei bisonti della strada è altrettanto affascinante. E per amore del nostro «campanile» ne citiamo uno su tutti: un camion dell’Om del 1949, con cisterna per il rifornimento aerei, ritrovato in un deposito di Napoli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia