Bassa

Quadre: nel menù il live di Vecchioni e concorrenti autoctoni

Il cantautore si esibirà il 6 settembre in centro. Da quest’anno la corsa è riservata ai residenti
AA

Mancano più di due mesi all’inizio della settimana delle Quadre. Ma la macchina organizzativa è da tempo in moto, con il Comune di Chiari, Cortezzano, Marengo, Villatico e Zeveto già pronti per intrattenere, divertire ed emozionare tutta la città.

Il grande ospite dell’edizione è Roberto Vecchioni (mercoledì 6 settembre alle 21 in piazza Zanardelli). Il cantautore tornerà a riempire il cuore della città, dopo l’esibizione di Raf dello scorso anno e quella di Annalisa del 2015. Vecchioni arriverà a Chiari nell’ambito del tour «La vita che si ama». Il format dell’esibizione clarense rimane quello degli anni scorsi, con il concerto che sarà gratuito.

Detto del principale evento musicale, sul fronte sportivo quest’anno è prevista una grande novità che riguarda la corsa a staffetta che porterà alla conquista del Palio. I partecipanti, infatti, dovranno essere residenti a Chiari da almeno due anni. Fino al 2016, ricordiamo, la sfida era aperta anche ad atleti che frequentavano un istituto scolastico locale o che erano iscritti a un’associazione clarense.

«Dopo le polemiche dell’anno scorso - spiega l’assessore allo Sport, Laura Capitanio - è stato richiesto l’intervento del direttivo del comitato sportivo, affinché avanzasse una proposta di modifica al regolamento della corsa». Detto, fatto. E «la proposta orientata a far partecipare alla competizione i cittadini residenti a Chiari, ha ottenuto il parere positivo dei presidenti delle Quadre».

La settimana delle Quadre si aprirà sabato 2 settembre, con l’inaugurazione di una mostra di fotografie al Museo della città del clarense Eugenio Molinari. Il giorno dopo seguirà la classica cerimonia di premiazione delle eccellenze sportive locali in piazza Zanardelli.

Lunedì 4 e martedì 5 spazio al salto con l’asta: dopo una kermesse giovanile, l’Atletica Chiari (martedì 5) regalerà alla città la 31esima edizione della gara internazionale, un’iniziativa capace da sempre di attirare migliaia di persone. Il giorno successivo è previsto il concerto di Vecchioni. Quella di giovedì 7 sarà una serata dedicata allo sport. Venerdì 8 il gruppo Sbandieratori e musici di Zeveto celebrerà il suo 35esimo compleanno con una grande esibizione.

Sabato 9, come da tradizione, il gran finale: la corsa al 39esimo Palio sarà preceduta dalla classica rappresentazione storica che, quest’anno, sarà incentrata sulla figura di Stefano Antonio Morcelli. Nel 2017, ricordiamo, ricorre il 200esimo anniversario della donazione di Morcelli della propria biblioteca alla gioventù clarense. Tutta la settimana, inoltre, ogni Quadra offrirà musica dal vivo, balli, iniziative e prelibatezze gastronomiche. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia