Punto tamponi pronto a partire, nonostante i danni al gazebo
È pronto ad aprire, nonostante il danneggiamento subito la notte tra venerdì e sabato da parte di ignoti vandali. Il gazebo allestito dall’Amministrazione e dalla Farmacia comunale 2 nel parcheggio del Centro Fiera per il punto tamponi in modalità drive through in convenzione con Ats (quindi anche per i tamponi gratuiti per studenti, personale scolastico e chi esce dall’isolamento) sarà attivo da domani, lunedì 7 febbraio. «Non è dato sapere chi ha compiuto il deplorevole gesto - ha commentato amaramente ieri il sindaco davanti ai danni -. Sarà depositata alle forze dell’ordine una denuncia verso ignoti, ma chiedo a chiunque abbia elementi che possano far risalire ai delinquenti responsabili del gesto, di comunicarcelo».
Il rammarico è per le energie spese dall’Amministrazione e dalla società comunale Montichiari Multiservizi (che gestisce il settore Farmacie comunali) per offrire al territorio questa opportunità sanitaria in più, ma è dovuto anche al fatto che l’installazione del gazebo è avvenuta anche grazie alla disponibilità di volontari: «Il gazebo è degli Alpini ed è stato installato anche con il supporto del gruppo di Protezione civile - ha ricordato Togni -. Spendere energie, denaro, risorse, lavoro di volontari per andare incontro alle esigenze dei cittadini, in questo caso per l’effettuazione di tamponi comodamente in auto, e poi vedere il lavoro distrutto, mi fa passare la voglia di lavorare per la comunità - questa la prima reazione a caldo -. Per conto mio la Farmacia può fare a meno di fare i tamponi e i cittadini si arrangeranno altrove...».
Nelle ore successive, si è riusciti a ricollocare il gazebo: il servizio partirà domani e sarà operativo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 (info e prenotazioni via Whatsapp al 346-1308586 o al numero 030-3372010). È gratuito nei casi previsti, in alternativa i tamponi rapidi costano 15 euro per gli adulti e 8 euro per i ragazzi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato