Punto integrato Inps, al via la prima sede
Nasce il primo Punto integrato Inps - Centro per l’impiego della provincia di Brescia. A dar il via al progetto pilota il comune di Orzinuovi che, dal primo settembre, offrirà ai cittadini la possibilità di svolgere pratiche e richiedere determinati servizi nello stesso luogo.
Il progetto pilota è la conseguenza del protocollo d’intesa siglato il 19 gennaio scorso tra Provincia e Direzione provinciale dell’Inps di Brescia.
«I funzionari del Centro per l’impiego - dice il presidente della Provincia di Brescia Pier Luigi Mottinelli - erogheranno agli utenti, attraverso apposite abilitazioni che permettono l’accesso diretto alle banche dati Inps, i principali "servizi a ciclo chiuso" che hanno un impatto immediato sul bisogno dell’utente».
L’Inps continuerà comunque ad essere presente ad Orzinuovi, con proprio personale qualificato due giorni a settimana nei nuovi spazi allestiti dalla Provincia e messi a disposizione del comune, negli ex uffici del Giudice di Pace. Ogni martedì e giovedì due funzionari dell’Istituto riceveranno gli utenti, su appuntamento, per fornire informazioni e consulenze.
In un periodo di contrazione delle risorse, umane ma anche economiche, il decentramento di alcuni servizi può essere una soluzione. Durante il mese di agosto i servizi informativi dell’Inps saranno sospesi fino al loro riavvio proprio il primo settembre, a conclusione dei traslochi degli uffici, del ripristino dei collegamenti informatici e della formazione del personale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato