Bassa

Progetto troppo «corto» il comune completa l'allargamento

Il cantiere tra la zona industriale e l'incrocio della Motella dovrebbe chiudersi entro due settimana
AA
L’approvazione del progetto in Consiglio comunale è datata 28 settembre 2015. E, trovato l’equilibrio finanziario, da alcuni giorni sono partiti i lavori per completare e ampliare la Sp 11, nel tratto che va dalla Zona industriale di Borgo San Giacomo fino all’incrocio con la frazione di Motella.
 
«Ultimati i lavori del primo stralcio, costati 600mila euro (200 a carico del Comune e i rimanenti 400 finanziati dalla Provincia) - ha riferito il sindaco Giuseppe Lama - ci siamo ritrovati con un lavoro viabilistico incompleto. Infatti, il primo stralcio si è fermato a circa 170 metri dall’incrocio di Motella poiché così prevedeva, inspiegabilmente, il progetto originario approvato dalla precedente amministrazione. Questo intervento - ha proseguito Lama - ha creato una strettoia pericolosa e poco funzionale al transito di mezzi e persone soprattutto durante la stagione invernale, quando la visibilità è spesso resa difficile dalla nebbia». I nuovi lavori, che dovrebbero essere ultimati nell’arco di due settimane, porranno rimedio a quella che il sindaco definisce «una paradossale situazione».
 
«Sulla prima trance dei lavori - ha sottolineato il primo cittadino - il Comune ha avuto uno sconto del 17%, con un risparmio di 85mila euro, di cui un terzo spettanti al Comune e due terzi alla Provincia. Il costo delle opere di completamento è di 85mila euro, così abbiamo chiesto alla Provincia di cederci la propria quota per poter ultimare i lavori, ottenendo parere favorevole. Inoltre, abbiamo avuto un ulteriore sconto del 7% nella gara d’appalto, che ci permetterà un risparmio di altri 5mila euro».
 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia