Ponte sulla A21, cantieri aperti: presto la posa delle travi
Sarà costituito da due capriate di acciaio ad alta resistenza, avrà una lunghezza di quasi 53 metri ed una larghezza di poco meno di 13, con travi che appoggiano su manufatti in cemento armato di altezza variabile.
Sarà questa l’architettura del nuovo ponte sulla A21, che prenderà forma nei prossimi mesi, una volta completata la demolizione del vecchio cavalcavia danneggiato nel rogo, seguito all’incidente del 2 gennaio scorso nel quale morirono 6 persone.
Il Gruppo Gavio, concessionario della tratta autostradale, cui compete la ricostruzione, ha già provveduto ad avviare i lavori di scavo propedeutici alla realizzazione dei pilastri in cemento armato su cui poggerà l’impalcato del ponte. Opere che hanno interessato in prima battuta il lato di Poncarale, più facilemnte accessibile per i mezzi meccanici, senza interferire con la circolazione autostradale, ma che in questi giorni proseguiranno anche sul versante di Montirone, a partire dalla demolizione delle rampe di accesso al ponte.
Le due capriate in acciaio, collegate tra loro da trasversi, saranno assemblate nell’area di cantiere di Poncarale, per essere poi posate da potenti gru sui nuovi piloni. In un secondo momento si provvederà a consolidare con del calcestruzzo le spalle e i pali del ponte, infine verrà ultimato l’impalcato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato