Più sicurezza a Urago d’Oglio: in campo la vigilanza per i controlli notturni
Più sicurezza a Urago d’Oglio: la Giunta, guidata dal primo cittadino Gianluigi Brugali, ha dato il via libera all’attivazione di un progetto di vigilanza privata notturna su alcuni edifici pubblici del paese tra cui Comune e scuole. «L’Amministrazione comunale - si legge nella delibera di Giunta che dà il via al progetto - intende sviluppare un sistema per garantire la sicurezza dei cittadini realizzando una sinergica integrazione tra Polizia locale, carabinieri (la stazione di riferimento è quella di Rudiano, ndr) e vigilanza privata. Attraverso quest’ultima s’intende mettere in atto un servizio sul patrimonio comunale, aumentando gli standard di sicurezza e sorveglianza tramite l’istituzione di un pattugliamento notturno fornito da una società di vigilanza privata».
Dall’Amministrazione comunale del piccolo paese della Bassa sottolineano che «il servizio non è in alternativa a quello delle forze dell’ordine, ma lo integra e sarà utile a un maggiore controllo del territorio comunale e come deterrente per furti e atti di vandalismo alla proprietà pubblica».
L’orario in cui si svolgeranno i controlli sarà quello dalle 23 alle 6. Controlli che si concentreranno sul Municipio, biblioteca, centro medico, scuola elementare, scuola media e isola ecologica. «Si tratta - conclude il sindaco, Gianluigi Brugali - di una novità per Urago d’Oglio. Con questa scelta si tutelano maggiormente anche i cittadini, oltre che gli immobili di proprietà comunale: un passaggio in più di un vigilante non fa certamente male. Il servizio inizierà a breve».
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato