«Pic-nic sotto le stelle» a Berlingo nella notte dedicata alla Luna
Tutti con il naso rivolto al cielo, per osservare la Luna e gli astri, tra un buon bicchiere di vino e qualche manicaretto rigorosamente a chilometro zero. Iscrizioni aperte a Berlingo per il «Pic-nic sotto le stelle», che lascia il laghetto dei Cigni, per approdare nel parco della suggestiva Villa Calini Metelli di via Roma 4. L’appuntamento è fissato per sabato prossimo, 21 ottobre, dal tramonto in poi, grazie alla sinergia fra tante realtà del territorio, accomunate dalla voglia di celebrare la «Notte Internazionale dell’osservazione della Luna»: il Comune di Berlingo, il Gruppo Astrofili Deep Sky, gli Alpini di Berlingo e Berlinghetto e l’associazione Facciamo Centro, un sodalizio che unisce anziani e pensionati del borgo bassaiolo.
Spiega Dario Orizio, astrofilo bresciano, che è pure tra i promotori dell’iniziativa: «Il 21 ottobre si celebra la "Notte internazionale dell’osservazione della Luna", un evento pubblico mondiale che - sotto il patrocinio della divisione di Scienze ed esplorazione planetaria della Nasa - punta a promuovere l’osservazione, la conoscenza e la comprensione del satellite terrestre e degli altri corpi celesti».
La cornice
«Nella splendida Villa Calini Metelli - grazie all’ospitalità della proprietà e sotto l’egida del Comune - potremo immergerci in un angolo di storia, architettura e serena tranquillità proprio nel cuore del centro del nostro paese», tutto mobilitato per l’occasione.
Se da un lato gli astrofili garantiranno un’esperienza di divulgazione scientifica sul campo - seria e rigorosa, ma anche pratica, divertente e alla portata di tutti -, dall’altro si potrà nutrire - oltre alla mente - anche il corpo, grazie al punto di ristoro con prodotti tipici del territorio. Ai fornelli le Penne nere di Berlingo e Berlinghetto, in compagnia delle «pantere grigie» di Facciamo Centro.
Informazioni e prenotazioni per la notte berlinghese si possono effettuare telefonando ai numeri 335.5444537 o 338.4033514.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato