Per le debuttanti 276 inviti al ballo della tradizione
C’è tempo fino al prossimo 17 agosto per iscriversi all’edizione 2022 del «Ballo delle debuttanti», in programma per la giornata di domenica 4 settembre a Ghedi. L’iniziativa era stata ideata parecchi anni fa dai commercianti locali, che per ravvivare il paese avevano pensato a qualcosa di originale, ma con un solido riferimento alla tradizione.
Dopo una partenza col botto il «Ballo delle debuttanti» aveva perso parte del suo grip iniziale. Poi è arrivata la pandemia, che negli ultimi due anni ha bloccato tutto. Ora, grazie ad un gruppo di organizzatori, tra i quali l’ufficio Pari opportunità del Comune, il «ballo» torna come e più di prima. Infatti, anche per «recuperare» quelle debuttanti che, per via del Covid, non hanno potuto beneficiare della proposta, quest’anno l’invito è rivolto non solo alle ragazze che compiono i 18 anni nel 2022, ma anche a quelle che li hanno compiuti nel 2021 e nel 2020. In totale sono stati recapitati («A mano e personalmente», precisano gli organizzatori) 276 inviti: ora si tratta di vedere quante sono le ragazze che accoglieranno la proposta.
«La manifestazione – spiega Margherita Alberti, consigliera incaricato alle Pari opportunità - si potrà realizzare grazie all’aiuto e alla collaborazione di numerose attività del territorio di Ghedi: parrucchieri, estetisti, scuola di ballo, locali per il rinfresco, negozi per i gadget e molte altre che hanno dato il loro sostegno. Colgo l’occasione per sollecitare tutte coloro che hanno intenzione di iscriversi a farlo al più presto: basta mandare una mail a sociale@comune.ghedi.brescia.it».
«L’ultimo giorno utile - specifica la consigliera - sarà mercoledì 17 agosto: in quella data inizieranno i corsi di ballo per preparare le debuttanti e i loro cavalieri. Il Ballo si terrà in piazza Trento (in caso di pioggia ci si sposta nel vicino salone Ghisleri). La sera del 4 settembre le debuttanti si ritroveranno intorno alle 20 al Caffè Novecento per gustare un aperitivo, poi raggiungeranno piazza Trento per la loro gran serata».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato