Per gli hobby farmer apre la «Fiera di Vita in campagna»
Alla «Fiera di Vita in campagna» a Montichiari sono attesi 40.000 visitatori, che troveranno 250 espositori e 300 marchi leader nel settore del verde amatoriale.
Inoltre 100 corsi gratuiti di coltivazione, potatura, tecniche di allevamento ed altro ancora; 40 esperti che offriranno, naturalmente gratis, consigli utili; un’ampia area dedicata agli animali da cortile e da fattoria; corsi tecnici e di «fai da te» per vivere al meglio la casa di campagna; sementi e piantine a non finire; assaggi di prodotti tipici provenienti dai quattro angoli dell’Italia.
Altri numeri danno un’idea della dimensione della manifestazione: 65 aziende produttrici di macchine e attrezzature per la manutenzione e la protezione del verde; 45 produttori di piante da frutto; 20 aziende specializzate in concimi, fertilizzanti e lotta biologica; conigli, avicoli, colombi e capre, ma anche attrezzature, mangimi e prodotti sanitari per la loro cura; numerosi cooking show a cura della Federazione italiana cuochi. Per non dire dei convegni e dei corsi.
Insomma: la «Fiera di Vita in campagna», in programma da domani, venerdì 18, a domenica 20 marzo al Centro Fiera del Garda di Montichiari, si annuncia come un vero e proprio paradiso per gli hobby farmer: persone che hanno, pensano di avere, o comunque sperano di poter avere, il pollice verde. Gente, per intenderci che, invece di andare al bar, per piacere, ma spesso anche per risparmiare, trovano più utile e dilettevole curare l'orto e il giardino sotto casa.
Gli hobby farmer sono più numerosi di quanto si possa pensare. Per conto di «Vita in Campagna», la rivista che ha organizzato la kermesse di Montichiari, nel 2012 la società Nomisma ha fatto una ricerca, dalla quale è emerso che in Italia ci sono 1.200.000 persone che coltivano almeno un ettaro di terreno a uso familiare o per avere un piccolo reddito integrativo. Un mercato di potenziali interessati a manifestazioni di questo tipo in costante crescita e dalle prospettive interessanti.
Domani, sabato e domenica la fiera rimarrà aperta dalle 9 alle 18.30. L’ingresso costa 14 euro. Per informazioni si può consultare il sito Internet www.lafiera.vitaincampagna.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato