Bassa

Paolo e Giorgio tornano in Panda 4x4 a sfidare il deserto

I due amici di Seniga domenica prossima saranno al via del Sahara Racing Cup
Paolo Strada e Giorgio Curti pronti all’avventura - © www.giornaledibrescia.it
Paolo Strada e Giorgio Curti pronti all’avventura - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Siamo pronti a partire. Anzi a ripartire. Infatti a giorni torneremo in Africa per ripetere un’altra esperienza nel deserto». Così Paolo Strada, meccanico 37 anni, e Giorgio Curti, anni 35, elettricista, di Seniga, nel presentare la loro macchina, la Fiat Panda 4x4 Country Club 1100, appena rifinita dei debiti ritocchi per poter affrontare la nuova impresa: il Sahara Racing Cup.

Si tratta di un raid amatoriale internazionale che trova allineate una cinquantina di vetture, tutte dello stesso modello Fiat, immatricolate dal 1983 fino ad oggi. «Siamo meglio predisposti rispetto alla partecipazione al Panda raid dell’anno passato - spiegano -, quella era la prima volta che ci si inoltrava fra dune, sabbia e percorsi sconnessi nel deserto africano. Una manifestazione a livello mondiale, quella. Per noi, allora, tante le incognite e la preoccupazione di imprevisti. Ora, l’ansia è meno forte, ma una certa apprensione non manca.

Dopotutto sarà sempre test anche di coraggio con itinerario diverso, ma sempre precarietà e disguidi in agguato. «Cavalcare in ampi spazi con una macchina di 25 anni, pur ben predisposta, non è sempre il massimo della tranquillità - proseguono -. Prevediamo una sfida, più che con gli altri concorrenti, con noi stessi, con la nostra abilità di piloti e soprattutto con la capacità di tener duro e conservare sempre i nervi saldi in qualsiasi situazione».

Un’avventura che è anche un evento a finalità benefiche. Infatti il regolamento della gara contempla la fornitura di almeno 20 chili di materiale scolastico e beni di prima necessità, compreso il vestiario da donare ad un complesso scolastico di Douz, una della località tappa del percorso. Inoltre a Marrakech i partecipanti doneranno il loro abbigliamento sponsorizzato dal Panda 4x4Off Road Club Italia. La partenza è fissata per il 3 marzo, l’arrivo il 9 marzo. Partenza da Genova per approdare a Tunisi dove partirà il giro, circa 2.500 i chilometri a toccare quasi una decina di villaggi della regione sahariana.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia