Bassa

Palazzetto, dopo dieci mesi di incertezze partono i lavori

A breve aprirà il cantiere per ampliare la «casa» dell’Orzibasket: passerà da 700 a 1.800 posti
La struttura. Una veduta esterna del palasport
La struttura. Una veduta esterna del palasport
AA

Dopo 10 mesi di incertezze, inizieranno questo mese i lavori per l’ampliamento del palazzetto dello sport di Orzinuovi. Il cantiere avrebbe dovuto aprire a fine 2017, ma la scomparsa dell’ingegner Eliseo Papa, progettista della struttura, ha causato un inevitabile ritardo nel passaggio del testimone all’ingegner Mor e allo studio Rubagotti e Abbassaggi di Orzinuovi.

Rallentamento causato anche da questioni burocratiche, tra le quali l’adeguamento alla normativa antisismica e alla sicurezza di tutto l’impianto. I lavori partiranno quindi nelle prossime settimane, con l’ampliamento della struttura e la costruzione degli spogliatoi. Nessun intralcio alle partite dell’Orzibasket, che potrà concludere a Orzinuovi il suo campionato di quest’anno in serie B.

«Dobbiamo ripartire con entusiasmo - commenta l’assessore allo Sport Alessandro Battaglia -. Da parte di tutti c’è la volontà di sistemare questo palazzetto. Abbiamo fatto proprio in questi giorni un incontro tra il Comune, il presidente dell’Orzibasket Francesco Zanotti, i progettisti e i titolari dell’impresa che ha vinto l’appalto. Terminato l’ampliamento esterno, si interverrà internamente con la costruzione di nuove tribune: una sarà allungata di circa 15 metri sul lato che si affaccia su via Lonato e un’altra sul lato opposto. Le tribune passeranno da 700 a 1.800 posti e prenderanno la forma di un ferro di cavallo. Quelle già esistenti saranno rivestite con una struttura in ferro».

Inoltre sarà fatto traslare l’attuale campo da gioco. Saranno anche effettuati la sistemazione del tetto e l’adeguamento dell’impiantistica. La società Orzibasket contrarrà un mutuo di 650mila euro, di cui si fa garante il Comune, che si impegna a versare fino a 39mila euro l’anno per 15 anni alla società per sostenere le spese di gestione.

Lo scorso anno l’Orzibasket ha disputato il campionato di serie A2 al San Filippo a Brescia: «Una parentesi negativa della nostra storia del basket - l’ha definita il presidente Zanotti - sia in termini di risultati (la squadra è retrocessa ndr), sia per i costi elevatissimi di gestione».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato