Oggi l’addio a Franco Ferrari, ex europarlamentare che amava la terra
Franco Ferrari - ex deputato, senatore, europarlamentare nonché presidente provinciale della Coldiretti dal 1976 al 2004 - è sempre stato legatissimo alla sua Mairano. Proprio lì, nella chiesa di Sant’Andrea del paese bassaiolo, con il Comune che per oggi ha annunciato la proclamazione del lutto cittadino, questa mattina in tantissimi si riuniranno per un corale e sentito ultimo saluto. Il funerale verrà celebrato alle 10 partendo dall’abitazione di via Cesare Battisti 8.
Ferrari se ne è andato dopo una lunga malattia. Aveva 75 anni. Fin da giovanissimo è stato attivo nella Democrazia cristiana ricoprendo molyi incarichi: da segretario di sezione a componente del comitato provinciale fino a dirigente nazionale del partito.
Negli anni Settanta ha iniziato la carriera politica come consigliere comunale e assessore del suo paese. Nel 1975 è diventato consigliere regionale per la Dc, incarico che ha mantenuto per un decennio.
Nel 1992 è stato eletto deputato. Sciolta la Dc, ha aderito al Partito popolare con il quale nel 1994 è entrato in Senato, dove ha ricoperto il ruolo di presidente della Commissione permanente Agricoltura. Dal 2007 al 2009 è stato eletto al Parlamento europeo con l’Ulivo. Dal 1976 al 2004 è stato presidente provinciale della Coldiretti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato