Bassa

Odori insopportabili, malori e paure: i bimbi non vanno a scuola

Solo una decina di bimbi sui circa 150 che frequentano la scuola elementare di Vighizzolo sono entrati in classe questa mattina
AA

Solo una decina di bimbi sui circa 150 che frequentano la scuola elementare di Vighizzolo sono entrati in classe questa mattina.

Il motivo è la puzza che in questi giorni sta interessando la zona, vicina alle discariche, senza che ne sia ancora stata stabilita con esattezza la causa. Mentre l’Arpa parla di «assenza di criticità», alcune maestre hanno detto di essersi sentite male nella notte, dopo la giornata passata all’interno dell’istituto. Stamattina due docenti sono andate al pronto soccorso.

Questa mattina, in seguito a un incontro col sindaco Fraccaro e con la dirigente scolastica, in cui entrambi hanno cercato di dare rassicurazioni, i genitori hanno deciso nuovamente di tenere i bambini fuori dalla scuola.

Il Comune ha intenzione di avviare un monitoraggio di tre mesi per cercare la causa dei miasmi che già in passato avevano causato problemi e che lunedì hanno portato al ricovero in ospedale di una quindicina di bimbi, oltre che di due maestre.

Ieri mattina le famiglie hanno organizzato un presidio di protesta, mentre giovedì sera a Vighizzolo si terrà una fiaccolata «per dire basta» e chiedere interventi sulla situazione ambientale della zona.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia