Bassa

Neve, la lunga notte della Bassa

L'energia elettrica è tornata progressivamente in molti paesi nel corso della notte. Ma l'emergenza neve nella Bassa non è finita
AA

Un elenco di paesi e frazioni. Una mappa la cui area di copertura va progressivamente (e fortunatamente) ampliandosi. E' quella del territorio che dopo decine di ore di blackout causato dalla neve va progressivamente ritrovando la connessione alla rete elettrica.

Una mappa che, in attesa degli aggiornamenti ufficiali di Enel, è possibile tracciare anche grazie alle segnalazioni che molti lettori hanno provveduto ad inoltrarci anche nel corso della notte (per tanti la seconda al buio), via e-mail o via Facebook.

Ecco allora che dalla tarda serata di ieri la luce (e in qualche caso con essa acqua e riscaldamento) è ritornata grazie al lavoro incessante di decine di tecnici Enel a Cossirano, Trenzano, Calcinato, Gottolengo (quasi tutto), Ghedi, Farfengo, per citare alcuni dei territori che ricorrono nelle segnalazioni dei lettori.

Ma a tarda notte e in qualche caso ancora all'alba, risultavano ancora disconnessi comuni importanti e frazioni popolate, da Offlaga a Leno, a Pompiano. Ma al buio restano anche le località di Corzano, Bargnano, Barco di Orzinuovi e Malpaga di Calvisano.

A fronte dei disagi patiti da molti, resta il conforto per una nottata che almeno sulle strade sembra aver segnato un ritorno se non alla normalità, quantomeno a una situazione meno critica, come attesta anche il numero relativamente contenuto di interventi richiesto alla Polstrada e ai Vigili del Fuoco dopo giornate campali. Complice anche il lavoro delle squadre in campo per la pulizia strade il cui lavoro prosegue senza sosta.

Il sabato, che vede comunque ancora chiuse molte scuole del Bresciano, specie tra Bassa e Franciacorta, si apre in molte zone - dalle valli ai laghi - all'insegna della pioggia che potrebbe ulteriormente favorire un miglioramento della situazione. Semmai la preoccupazione, a parte quella per la neve che in alcune zone (a partire dalla città) è tornata a cadere, è per la minaccia che nelle prossime ore (specie nella nottata) potrebbe venire dal ghiaccio.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia