Bassa

Mucche uccise nelle stalle: «Più controlli nelle aree rurali»

Lo ha detto l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Fabio Rolfi, che chiede di dedicare «un piano di intervento nelle zone agricole»
Furti e danneggiamenti nelle stalle bresciane © www.giornaledibrescia.it
Furti e danneggiamenti nelle stalle bresciane © www.giornaledibrescia.it
AA

«Servono più agenti delle Forze dell'ordine e una maggiore sorveglianza nelle aree rurali della Bassa bresciana». Lo ha detto l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi in merito alle ultime vicende di cronaca che hanno riguardato il territorio provinciale di Brescia.

Il più cruento quello accaduto nella notte tra martedì e mercoledì a Pompiano: in due allevamenti sono state uccise sei vacche e sono stati aperti i rubinetti del latte, mentre la notte successiva a Gottolengo sono state rubate 2000 quaglie da un allevamento. «Oltre a questi due episodi sono numerosi i furti che vengono segnalati dagli agricoltori. - ha rimarcato Rolfi - È necessario proteggere le attività agro zootecniche, sempre più nel mirino di vandali, ladri e dell'estremismo animalista».

«Per questo bisogna intervenire - ha concluso Rolfi - e dedicare un piano di intervento nelle zone agricole della nostra provincia». 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato