Bassa

Montichiari: Palio degli Asini al Veleno

Nessuna protesta al via della sfida vinta da Novagli Sera che ha superato, dopo dodici giri, Novagli Mattina
AA

Correva voce che qualcuno si sarebbe preso la briga, ma di certo anche il gusto, di perorare la causa degli animali, affinché nessuno si permettesse di maltrattare gli asini. Ma non s’è visto né sentito nessuno.

Forse perché gli organizzatori sono stati talmente bravi, che non c’è stato bisogno di prendere le parti dei somari chiamati a correre il Palio. Non a caso, per controllare che tutto fosse a posto, erano presenti non solo i veterinari, ma anche gli uomini del Corpo forestale. Basti dire che, per non turbare gli animali, invece del colpo di pistola, che avrebbe potuto spaventare i quattro asini-corridori, l’assessore Sandro Zampedri ha aperto la gara con il classico «tre, due, uno, viaaa» di oratoriana memoria.

Insomma: l’edizione del «Palio degli asini» di Novagli, la 34esima di una bella e fortunata serie (ad assistere alla corsa c’erano alcune migliaia di persone), s’è svolta nella più completa e totale sicurezza. Ha visto l’asino Veleno, che per il secondo anno consecutivo ha portato sul gradino più altro il color rosso della contrada Novagli Sera.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia