Montichiari e l'assordante «Rumore del silenzio»
Il «Rumore del silenzio» che avvolge la cittadina è protagonista in un docu-video monteclarense: una testimonianza per «fotografare» i tempi del coronavirus. Il video, proposto e ideato dalla Pro loco Città di Montichiari, gode del patrocinio del Comune ed è stato realizzato in maniera gratuita da Meid Eventi.
«È un altro piccolo tassello a ricordo di questi due mesi di buio e delle vittime di questa guerra silenziosa contro un minuscolo, ma potentissimo nemico invisibile», ha commentato il sindaco di Montichiari Marco Togni al momento della divulgazione via Facebook.
«Abbiamo pensato di produrre questo docu-video perché rimanesse come testimonianza di ciò che abbiamo drammaticamente vissuto: per non dimenticare, ma anche per ripartir», il commento postato invece sulla pagina Facebook della Pro loco presieduta da Paolo Chiarini.
Il contributo inizia con l’unico suono che rompe il silenzio da coronavirus: le sirene delle ambulanze, recepite spesso dalla popolazione come «termometro» dell’andamento giornaliero. Subito dopo appare la trincea, ossia il presidio ospedaliero locale, che ha lottato e sta lottando contro il Covid -19, attraverso le forze del suo personale. E poi via: l’occhio sorvola la cittadina, avvolta dal «Rumore del silenzio» (questo, appunto, il titolo del video). Tra luoghi-simbolo, piazze deserte del centro e altri punti nevralgici generalmente trafficati, scorrono le immagini di una cittadina sospesa. E infine, ecco comparire, imponente, il Redentore, che, dall’alto del Duomo, tutto vede.
«Non sappiamo quanto sarà ancora distante il momento del ritorno alla normalità e alla ripresa delle nostre vite - ha proseguito il sindaco nella nota a presentazione del progetto-. La cosa importante ora è rimanere uniti e non mollare».
Questo il contenuto del post del sindaco.
Ricordo del silenzio assordante
Due mesi si silenzio nella nostra città rotto solo dalle sirene delle ambulanze.
Questo video proposto da Proloco Città di Montichiari, patrocinato dal Comune di Montichiari e realizzato da Meid Eventi, è un altro piccolo tassello a ricordo di questi due mesi di buio e delle vittime di questa guerra silenziosa contro un minuscolo ma potentissimo nemico invisibile.
Non sappiamo quanto sarà ancora distante il momento del ritorno alla normalità e alla riprese delle nostre vite, la cosa importante ora è rimanere uniti e non mollare.
Il Sindaco
Marco Togni
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato