Montichiari, a Novagli rubati gli asini in piazza
«Novagli si ritrova orfano dei quattro asinelli che avevano conquistato il cuore dei novagliesi, diventando a tutti gli effetti il simbolo della nostra frazione: chiunque ha visto o abbia informazioni su chi li ha portati via, parli!».
È l’appello divulgato dagli organizzatori del tradizionale Palio degli asini, a fronte di un gesto che lascia profondamente amareggiati: qualcuno, presumibilmente nel pomeriggio di martedì, ha portato via gli asinelli di ferro dell’installazione-monumento che era presente in piazza don Bruno Melchiorri. Trattasi di quattro asinelli colorati, fissati (anche se non difficili da svitare), ciascuno simboleggiante una delle contrade della frazione: Novagli Sera, Mattina, Campagna e Trivellini.
La segnalazione di quanto accaduto giunge dagli stessi organizzatori della tradizionale manifestazione. E il gesto in questione cade proprio nell’anno del grande ritorno del Palio (in programma per il 7 agosto, dalle 19, e «incastonato» nella sagra di San Lorenzo, che parte il 30 luglio), dopo gli anni di assenza imposti dal Coronavirus. «Dopo essere stati sfregiati e mutilati dai vandali... oggi qualcuno li ha portati via»: si apre con queste parole l’appello divulgato sui social, facendo quindi riferimento agli altri episodi che negli anni hanno danneggiato l’installazione.
Ad esempio, in passato, come riportano gli organizzatori, gli asinelli colorati avevano subito la «mutilazione» delle orecchie ed erano anche stati segnati da scritte e parolacce. «Martedì mattina -raccontano gli organizzatori della manifestazione- gli asinelli erano come sempre al loro posto, dunque sono stati sottratti in corso di giornata, alla luce del sole. Pare che qualcuno abbia visto tre persone che portavano via gli asinelli del monumento utilizzando un furgoncino. Nessuno è intervenuto, fermando queste ipotetiche tre persone, perché i testimoni hanno pensato fossero dell’organizzazione del Palio e che quindi tutto fosse regolare».
Insomma, cercansi gli asinelli spariti. Se qualcuno ha visto qualcosa, si faccia avanti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato