Miasmi e malori, l'appello: «Riportate i bimbi a scuola»
«Dopo quattro giorni voglio dire che la scuola è stata rivoltata e che è sicura. Riportate i bambini. Ora hanno il diritto di riprendere la loro regolare vita scolastica».
È l’appello del sindaco di Montichiari, Mario Fraccaro, rivolto alle famiglie degli alunni che in questi giorni hanno disertato le lezioni alla scuola elementare di Vighizzolo, dopo i miasmi che hanno provocato malori tra bimbi e insegnanti.
L’assessore all’Ambiente, Mariachiara Soldini, ha mostrato i verbali di Asl, Arpa e Vigili del fuoco che mostrano come l’istituto non abbia problemi.
È stato altresì annunciato uno screening dell’Ats di Montichiari sui bimbi che sono stati male, dopo che le analisi fatte durante i ricoveri in ospedale hanno mostrato valori che hanno allarmato i genitori.
Verrà poi istitutito, ha annunciato il sindaco, un tavolo permanente dell’Arpa per Montichiari con rappresentanti del territorio e della stessa Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente.
Questa sera è in programma una fiaccolata nella frazione per chiedere interventi sui problemi ambientali della zona, dove sono presenti numerose discariche.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato