Miasmi a scuola, l'Arpa: «Nessuna criticità»
Una quindicina di alunni in ospedale, oltre a due maestre, e una comunità scossa da una situazione ambientale che fa sempre più paura.
Il giorno dopo i malori in classe in una scuola elementare di Vighizzolo, a Montichiari, restano ancora da chiarire le cause dell’odore insopportabile che ha avvolto la zona ieri mattina. L’assessore all’Ambiente Mariachiara Soldini annuncia un monitoraggio di tre mesi, accusando al tempo stesso l’Arpa di essersi mossa con lentezza sul caso.
In una nota, la stessa Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ha spiegato di aver concluso un sopralluogo i cui «esiti non hanno evidenziato alcuna criticità da ricondurre alla problematica segnalata, che sembra comunque essere stata circoscritta all'area del plesso scolastico».
«L'Agenzia - prosegue il comunicato - ha da anni un particolare impegno sull'area e il Dipartimento ha appena completato la verifica ispettiva della discarica Gedit e sta per concludere quella effettuata presso la discarica Systema (entrambe nelle vicinanze della scuola, ndr). Vi naturalmente è piena disponibilità ad illustrare gli esiti delle due verifiche a Sindaco e comitati».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato