Malore in piazza, 66enne salvato da una passante
Un malore improvviso, un dolore lancinante, un uomo che si accascia proprio nella piazza centrale del paese, in mezzo alla gente che in quel momento tranquillamente passeggiava. Ieri nel primo pomeriggio a Travagliato sono stati momenti di paura per un uomo (collaboratore del Comune all’interno di un progetto sociale per l’inserimento lavorativo) che è stato colpito da un malore, molto probabilmente un infarto, secondo la prima ricostruzione dei soccorsi.
È accaduto in piazza Libertà intorno alle due; forse il caldo, forse la fatica, l’uomo è letteralmente crollato. «Ero proprio accanto a lui - racconta una signora, la prima a prestare immediato soccorso - quando l’ho visto cadere per terra mi sono subito precipitata per cercare di capire cosa fosse successo». La donna non ha quindi esitato un secondo: è intervenuta immediatamente per praticare un massaggio cardiaco, un primo intervento fondamentale nel salvare una vita in attesa dell’arrivo del personale sanitario.
Nel giro di pochissimi minuti sono arrivati i soccorsi, giunti sul posto dalla Croce Azzurra di Travagliato, con loro anche un’ambulanza e un’auto medica da Brescia. Sul posto anche i Carabinieri di Chiari. Le condizioni dell’uomo sono apparse subito gravi, il personale sanitario è intervenuto con il defibrillatore; l’uomo ha ripreso a respirare regolarmente, ma è rimasto incosciente: è stato trasportato d’urgenza alla Poliambulanza.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato