Lutto per Beppe Chiaf, «Anello» fuori pericolo
Andrea Tocchini - chiamato affettuosamente dagli amici «Anello» - sta meglio. Il 22enne di Bovezzo precipitato domenica mattina dal Cervino durante una scalata, è fuori pericolo. Le sue condizioni, per fortuna, si sono rivelate meno gravi di quanto era sembrato in un primo momento.
Si terranno invece giovedì alle 14.30 a Borgosatollo i funerali di Beppe Chiaf, l’alpinista morto nella tragedia. «Un grande esperto, un alpinista bravissimo» lo ricordano gli amici. «È morto come avrebbe voluto» ha raccontato la sorella Elisa che lo piange con papà Luciano, la mamma Carla, con le altre due sorelle Linda e Beatrice.
La tragedia di Beppe Chiaf si è consumata domenica mattina sulla parete nord del Cervino, in territorio svizzero. L'alpinista di Borgosatollo è morto precipitando nel crepaccio terminale del versante settentrionale, dopo un volo di centinaia di metri.
Con lui in cordata il giovanissimo Andrea Tocchini, 22enne di Bovezzo, raccolto dai soccorritori e che ora sta meglio. I due alpinisti erano partiti all’alba per scalare la parete nord dalla via Schmidroute. All’altitudine di 3.700 metri, come riferiscono fonti della polizia cantonale vallesana, uno di loro è probabilmente scivolato, trascinando con sé il compagno nella caduta.
Beppe Chiaf avrebbe compiuto 42 anni mercoledì, era alpinista di grande esperienza e Accademico del Cai dal 2003.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato