Bassa

«Luoghi parlanti», un viaggio immersivo tra storia e cultura da Carpenedolo a Montichiari

In cammino tra i due paesi con cuffie in testa e un obiettivo: conoscere spazi, monumenti e valorizzarli dal punto di vista storico-culturale
AL VIA "LUOGHI PARLANTI"
AA

Sussurrano, si raccontano: ecco i «Luoghi parlanti». Questo il progetto, nato dalla sinergia tra la compagnia teatrale Chronos 3 e i Comuni di Carpenedolo e Montichiari, che si articola in tre tappe. Tutte con un obiettivo: il cammino tra i due paesi da vivere con le cuffie wireless in testa per conoscere - in un modo immersivo - spazi, edifici, monumenti e valorizzarli dal punto di vista storico-culturale.

La mission è rivolta soprattutto ai più piccoli: i partecipanti del grest di Carpenedolo saranno i primi a cimentarsi in questa esperienza diretta da Vittorio Borsari, andando «Alla scoperta di Carpenedolo e San Bartolomeo» nei pomeriggi di mercoledì, giovedì e venerdì. Il viaggio tra le vie del paese dei carpini rimane poi fruibile a chi lo desidera il 14 luglio alle 18, chiamando il numero 331.4203992.

Il 6 e il 7 settembre è possibile assistere allo spettacolo itinerante «Conte Bonoris! Si va in scena», rivolgendosi allo stesso numero o scrivendo a prenotazionichronos3@gmail.com. Appuntamento alle 10.30 e alle 14.30 al castello di Montichiari per coloro che bramano scoprire il maniero neogotico dell’Ottocento con un pizzico di teatralità, che verrà riproposta in esclusiva il 4 e 5 ottobre anche agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti comprensivi locali. I giovani saranno accompagnati da un giullare fisarmonicista, dal maggiordomo del conte e dalla sua governante, interpretati dagli attori della Scuola Civica Paolo Grassi di Milano.

Non bastasse, altri personaggi (Francesco Bellandi, l’architetto Francesco Bicelli e lo stesso conte Giovanni Treccani degli Alfieri) dal 20 al 23 novembre saranno protagonisti in «Tre a zonzo in biblioteca: un tuffo nel passato», aperto al pubblico il 25 novembre alle 15 e alle 17. «Specie per i bimbi, è bello l’approccio a un turismo culturale partendo da casa - dice Laura Baroni, assessore alla Cultura di Carpenedolo -. Servirà per dare maggior consapevolezza agli adulti di domani di ciò che l’Italia offre». «Iniziativa lodevole - le fa eco Angela Franzoni, vicesindaco di Montichiari -. Ringrazio chi permetterà alle nuove generazioni di conoscere le tante bellezze che ci circondano, che vanno promosse e salvaguardate».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato