Lograto, è in arrivo il lettino per Simo
Ricordate quel foglietto scritto a mano, sulla porta di vetro al bar «Le Iene» nella campagna di Lograto? Sì, c’era scritto in uno stampatello veloce: «Cercasi abbigliamento, giochi, lettino per bambino che nasce a luglio. I genitori accettano qualsiasi cosa. Grazie». Coordinate telefoniche, Paola del bar 348-5864363, Anna, futura mamma di Simo, 388- 9099310.
Il tempo di bere un gelato, osservare l’altezza del granturco e dalla vicina Torbole Casaglia, è avanzata in redazione una coppia di bei signori: «Abbiamo letto, siamo titolari di un’azienda a Torbole Casaglia, "Il Mobile Espresso", mettiamo a disposizione un lettino in legno con le sue ruotine, ultima generazione, con le sue lenzuoline. Insomma quello che serve, quello che possiamo lo doniamo. L’abbiamo sempre fatto con molte associazioni, ora cerchiamo di accogliere Simo con un nostro dono».
Mauro Fabiano e sua moglie Manuela dal loro capannone con esposizione a Torbole, spiegano di aver già contattato Paola, di attendere istruzioni per la consegna. Hanno una bella azienda qui, si muovono sui mercati di Montichiari, Rovato, non trascurano passaggi a Orzinuovi, insomma appartengono alla cultura friulana, non temono le fatiche e amano far del bene.
«Far del bene», del resto, rimane il miglior marketing della vita. Un giorno che verrà, tu dirai a te stesso e ai tuoi cari, che il lettino dove dormono i molti Simo, ormai, venuti al mondo in tempi difficili, lo hai sistemato tu e questo è uno dei semi di un’integrazione reale. Accogliere chi nasce nel tuo piccolo letto, è il valore ribadito verso l’infanzia. Non si discute sull’accoglienza del bambino, non si tratta sull’infanzia, essa rimane per sempre la profezia portante di ogni religione e la natura essenziale per qualsiasi futuro. Bravi, signori Mauro e Manuela Fabiano. E bravi tutti gli altri che vorranno farsi sentire da Paola e da Anna per Simo.
Intanto che scriviamo queste penultime notizie intorno al presepio estivo della nostra pianura, ascoltiamo l’ultimo annuncio. È Paola, dalla campagna di Lograto: «Ringraziamo il vostro giornale, c’è una processione di generosi. Una signora di Nave è venuta adesso e ha portato una busta con dentro non so che cosa. Un altro signore ha regalato un seggiolone; un’associazione che cura i bisogni delle persone nel Congo si muove nelle farmacie per prendere quello che serve al bambino e alla mamma».
Cronache antiche, di bisogni registrati un secolo fa e tornati attualissimi. Allora non si scrivevano biglietti e la generosità passava su una comunicazione breve e strettissima, da qui a là. Oggi, un messaggio per Simo girato in rete finisce nel Bronx e ad Anchorage in Alaska. Nella calura delle Basse, da un momento all’altro potrebbe arrivare un pinguino nordico, due guanti di baseball di quel campione nero nato proprio nel sobborgo di New York.
Nel frattempo, noi prendiamo ad esempio per tutti gli amici del nostro giornale, come sempre generosi, Mauro e Manuela. Telefonate, se potete.
Tonino Zana
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato