Bassa

Lezioni anche all’aperto nel piazzale tecnologico della scuola

È stato inaugurato il restyling dello spazio: panchine dotate di prese elettriche e nuove luci
Aula all’aperto. Le panchine possono ospitare una classe intera
Aula all’aperto. Le panchine possono ospitare una classe intera
AA

«Un restyling importante, che dà alla nostra scuola un nuovo spazio da poter sfruttare». È il dirigente dell’istituto comprensivo di Castel Mella Alberto Martinuz a commentare l’inaugurazione del nuovo piazzale, che è ufficialmente realtà: «Grazie all’amministrazione che ha passato con noi l’estate, a seguire i lavori. Questo nuovo piazzale è il posto in cui i nostri ragazzi si incontrano, un luogo informale e di socialità». Ma i lavori non si sono limitati a rifare gli asfalti della vecchia superficie (di circa 1500 metri quadrati): l’amministrazione del sindaco Guarneri ha investito infatti oltre 120mila euro.

«Risorse che ci hanno anche permesso di rifare completamente l’illuminazione del polo scolastico, che è stato costruito in vari passaggi ormai più di 15 anni fa, sostituendola con tecnologia led, cambiare completamente i cancelli (ne è stato aggiunto uno per favorire l’ingresso e l’uscita dei bambini) e le ringhiere e migliorare il sistema di drenaggio per l’acqua» ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Daniele Mannatrizio.

Attività. I lavori sono iniziati a luglio e sono terminati questa settimana, giusto in tempo per l’imminente inizio delle scuole. La particolarità del piazzale è che si è provveduto a realizzare un’area verde, con numerose sedute dotate di prese elettriche, per permettere agli insegnanti di svolgere alcune lezioni all’esterno. «Abbiamo fatto in modo che ci fosse spazio abbastanza per una classe - conclude Mannatrizio - per far sì che gli insegnanti si possano posizionare al centro e i bambini sedere tutto intorno per seguire le spiegazioni».

Sarà una bella novità - ha concluso il preside Martinuz - anche per i docenti, perché questo è lo spazio dove tutti si incontrano, dove è possibile parlare e stare insieme». Una giornata dedicata alle scuole, perché oltre alla presentazione del nuovo piazzale, ieri è stata anche l’occasione, per i cittadini di Castel Mella, di ritirare i libri di testo per le scuole medie, che l’amministrazione concede in comodato d’uso gratuito fino alla fine dell’anno. «Questi sono gli investimenti più belli - ha quindi concluso il sindaco Guarneri - perché riguardano le nostre scuole e i libri su cui studiano i figli dei nostri cittadini. Secondo i nostri calcoli, una famiglia risparmia circa 180 euro all’anno».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia