L'ex sindaco di Pontevico Faustino Gatta premiato dal presidente del Senegal
Lo storico sindaco di Pontevico Faustino Gatta è volato a Dakar, capitale del Senegal, per essere ricevuto insieme ad altri bresciani dal presidente della Repubblica Macky Sall. Qui ha ricevuto un riconoscimento ufficiale per il grande lavoro di dialogo e collaborazione svolto da anni all’interno della comunità bassaiola.
Faustino Gatta è emozionato nel raccontare questa nuova «avventura» insieme ai suoi amici della Comunità senegalese della Confraternita «Murid», con i quali ha rapporti di frequentazione ormai più che ventennali. «In Senegal ci sono già stato altre volte e sono stato ricevuto da politici e autorità diplomatiche, molti dei quali ogni anno vengono anche a Pontevico nella giornata dell’8 giugno, dedicata a Cheik Ahmadou Bamba».
Il mistico Ahmadou Bamba è il fondatore della Mouridiyya senegalese, la Confraternita islamica che ha avuto un ruolo fondamentale per condurre il Paese all’indipendenza dalla Francia.
Perché Faustino Gatta? Nel 1999, quando era sindaco di Pontevico, riconobbe l’8 giugno - anniversario della nascita di Ahmadou Bamba - quale giornata dedicata a lui in occasione della festa celebrata nel Paese della Bassa bresciana. Lo fece in segno di rispetto e con realismo dal momento che proprio a Pontevico da diversi anni risiedevano molti cittadini senegalesi, occupati come operai nelle aziende locali e nei paesi limitrofi. A Pontevico la Comunità ha creato un Centro culturale religioso che ha il nome del fondatore, il cui motto era «lavoro e preghiera».
Nella lettera ufficiale di riconoscimento della Giornata di festa per la comunità, si legge anche: «...si intende favorire manifestazioni di rispetto culturale e religioso al fine di incentivare il processo di integrazione tra i cittadini residenti di diverse nazionalità». Il legame tra Gatta e le comunità è proseguito negli anni, tant’è che anche lo scorso 8 giugno migliaia di Murid si sono ritrovati nel nostro territorio. Ed ora l’incontro con il presidente della Repubblica del Senegal a suggello di una vita di rispetto e amicizia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato