Bassa

L'epopea di Solferino rivive a Manerbio

Sabato la presentazione del libro dedicato alle cure prestate a Manerbio a migliaia di soldati feriti nella battaglia di Solferino
AA

Sabato pomeriggio alla 15.30 Manerbio rivivrà l’epopea di Solferino al Piccolo teatro di piazza Cesare Battisti, dove verrà presentato il libro «Solferino 1859 - I feriti francesi ricoverati a Manerbio», scritto da Gianluigi Valotti e edito da Sardini.

Manerbio è stato uno dei comuni che più si prodigò nell’accoglienza e nella cura delle migliaia di soldati feriti. Qui, tra il 26 giugno e il 22 luglio 1859, vennero soccorse più di mille e duecento persone. Per la gran parte francesi, ma anche austriaci.

Il volume ripropone la copia anastatica completa del «Registro dei militari francesi feriti nella battaglia di Solferino del 24 giugno 1859», accanto alla riproduzione di ordinanze e lettere che riportano a quei giorni. E proprio per riallacciarsi a quel sentimento di generosità che dominò quei giorni, il ricavato della pubblicazione sarà devoluto all’ospedale oncologico «Laudato sì’» di Rivoltella del Garda.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia