Lavoro, il Comune sospende i bandi dopo l'addio ai voucher
Stop ai voucher... e ai bandi comunali. Accade a Remedello, dove «la selezione per lo svolgimento di lavoro occasionale accessorio, retribuito con buoni lavoro-voucher, parzialmente finanziati con fondi provinciali, di un addetto alla manutenzione è sospesa».
Dopo la pubblicazione di questo avviso, il Municipio ha preso posizione con un comunicato: «Il nostro Comune, dal 2009, ha sempre aderito a tale strumento, dando aiuto a molte persone in difficoltà lavorativa. Oggi grazie, si fa per dire, alla manovra del Governo non sarà più possibile».
È molto deluso il sindaco Francesca Ceruti: «Abbiamo sempre ricevuto domande superiori al numero di voucher disponibili perché, sebbene non creassero occupazione, aiutavano soprattutto le persone che hanno perso il posto a causa della crisi. Dispiace per il lavoro d’ufficio svolto, per aver messo in bilancio risorse ad hoc, ma soprattutto dispiace non poter più sostenere chi ha bisogno». «Molte persone - conclude la Ceruti - ritengono più dignitoso guadagnarsi il denaro che non ottenere un contributo. Con questo strumento il Comune poteva esaudire la loro volontà», chiude la Ceruti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato