Bassa

L’alpino Foglia e la moglie danzano sul tetto d’Italia

I due pensionati si sono laureati campioni nazionali nei balli standard
AA

Da Chiari alla vetta d’Italia, ballando valzer inglese e viennese, tango e quick step. Giovanni Foglia e Anna Parzani, coppia nella vita e in pista, si sono aggiudicati i campionati italiani di danza standard, categoria 61-64, classe B3. Imbattibili.

La gara a Rimini: la coppia clarense ha dominato dalla prima all’ultima batteria, portandosi a casa un meritato successo. Per i due giovani pensionati (Foglia ha 61 anni, la moglie 59) un vero e proprio trionfo, dopo aver battuto l’agguerrita concorrenza di altre 88 coppie, giunte in Romagna da tutta Italia. Il successo riminese, per i due, è il coronamento di una stagione fantastica: quest’anno sono arrivati anche i trionfi nel campionato regionale, in Coppa Italia e nel ranking nazionale.

«Non abbiamo avuto rivali - spiega Foglia - su 21 gare effettuate in stagione, in 20 occasioni ci siamo piazzati al primo posto». Ma come si arriva ai vertici di questa specialità? «Da cinque anni - prosegue Giovanni, alpino del gruppo di Chiari - balliamo a livello agonistico». La passione per la danza, però, è scoppiata una decina di anni fa: «Dopo un primo corso base, con mia moglie, abbiamo iniziato a ballare nelle feste della zona. Proprio durante una di queste siamo stati notati da Alberto Belometti, maestro della New happy dance school di Cossirano (frazione di Trenzano) che ci ha convinto a passare a livello agonistico. Abbiamo dunque iniziato a frequentare le sue lezioni: oggi ci alleniamo cinque giorni a settimana; per ogni sessione siamo impegnati una o due ore». Nuovi obiettivi. Così la coppia clarense ha scoperto il proprio talento: prima nel ballo liscio e di sala (dove hanno ottenuto già un titolo italiano) poi nello standard. «Abbiamo deciso poi di spostarci in quest’ultima categoria: liscio e sala, in Italia, stanno decadendo. In molti, come noi, sono passati allo standard: si tratta di una tipologia di ballo internazionale, che può aprire le porte anche alla disputa dei campionati mondiali». Adesso, ottenuto il massimo a livello nazionale, i due clarensi non si fermeranno: «Abbiamo ottenuto l’accesso alla categoria B2: davanti ci sono per noi nuove sfide ed è necessario ritornare già in pista per affrontare al meglio la nuova stagione».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia