La regina delle bambole compie 105 anni
Per Elisabetta II, Regina d'Inghilterra, si sono appena conclusi i festeggiamenti legati al 90esimo compleanno. Nulla - non ce ne voglia Sua Maestà - al confronto di ben altro traguardo regale: quello dei 105 anni tagliato a Pavone Mella dalla Regina delle Bambole, al secolo Luisa Cremonti vedova Migliorati.
La signora Luisa, così è chiamata in paese, è nata il 23 maggio del 1911 a Gazzoldo degli Ippoliti (Mn). Ma è... "solo" dal '29 che la sua storia si lega a Pavone Mella: quando cioè sposò Pierino Migliorati, che quattro anni più tardi, avviando la realizzazione di cavalli a dondolo, fondò quell'azienda destinata a divenire un colosso dell'industria del giocattolo. Quella passata alla storia sotto il nome di «Migliorati giocattoli - Le bambole dei sogni».
Di qui - e dal fatto che la signora Luisa si è sempre impegnata in azienda come stilista per le bambole - il grazioso e regale soprannome che a 105 anni ancora l'accompagna.
A renderle omaggio - e un mazzo di fiori - in occasione del compleanno anche il sindaco Maria Teresa Vivaldini, a nome di tutta la comunità
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato