L'Aeronautica militare compie 100 anni: open day alla base di Ghedi tra Tornado e F-35
Martedì 28 marzo, in concomitanza coi festeggiamenti per il secolo dell’Aeronautica, la base militare di Ghedi aprirà i cancelli al pubblico. Per accedere all'aerobase di via Castenedolo bisognerà registrarsi sul sito www.opendayghedi.it che sarà attivo dall'inizio della prossima settimana e limitatamente alla capienza massima consentita, dalle ore 9 alle 15, tutti i visitatori potranno assistere all’attività di volo pianificata per l’occasione ed effettuare un percorso itinerante nell’area espositiva ammirando la fornitissima mostra statica dei mezzi e dei materiali in dotazione allo Stormo, fra cui i velivoli PA-200 «Tornado» e l’F-35 «Lightning II», il più moderno ed avanzato aereo da combattimento in forza ai Diavoli Rossi.
Il programma
Nel corso della mattinata verrà effettuata la cerimonia solenne di Alzabandiera di Reparto, presieduta dal Comandante del 6° Stormo, Colonnello Giacomo Lacaita, e che vedrà la partecipazione di autorità civili, militari e di una folta rappresentanza di scolari bresciani.
L’importante anniversario consentirà di portare all’attenzione della collettività l’attività quotidiana dell’Arma Azzurra, e sarà anche occasione per ripercorrere la storia della Forza Armata. «Racconteremo - dicono dal 6° Stormo - chi siamo stati, i nostri valori, le nostre tradizioni, cosa rappresentiamo oggi al servizio del Paese e come ci vediamo proiettati domani, tenendo conto della continua a sempre più rapida evoluzione».
Per le scuole
Inoltre, in previsione delle prossime uscite di bandi di concorso per gli arruolamenti in Forza Armata, il 6° Stormo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia ha pianificato una serie di conferenze dedicate agli studenti che frequentano il quarto e il quinto anno delle scuole superiori della provincia di Brescia. Gli Istituti interessati potranno richiedere di essere coinvolti contattando l’indirizzo e-mail: aerostormo6@aeronautica.difesa.it.
.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato