Istituto Morcelliano, improvviso cambio al vertice
Avvicendamento alla guida della Fondazione Istituto Morcelliano di Chiari. Il curato don Alberto Boscaglia ha rassegnato nei giorni scorsi le dimissioni e ora l’ente sociale collegato alla Parrocchia (con la compartecipazione del Comune) è stato affidato, mediante nomina del prevosto, a Marino Mometti.
La vicenda rimane ancora tuttavia oscura, dato che nessuno dei coinvolti ha voluto proferire parola su questa doppia decisione che ha sostituito i vertici dell’ente. Se il prevosto monsignor Rosario Verzeletti preferisce stare fuori dalla questione sostenendo che «le motivazioni sono da chiedere al diretto interessato», è altresì vero che lo stesso don Alberto non è risultato raggiungibile nella giornata di ieri e non ha potuto fornire ulteriori informazioni in merito alle sue dimissioni.
Voci non confermate parlano tuttavia di un suo possibile (e prossimo) trasferimento in una parrocchia della Valle Camonica, con il ruolo di parroco. In questo caso la sua scelta sarebbe solo l’anticipazione di un atto dovuto. In caso contrario il giallo si infittirebbe.
Don Alberto Boscaglia, originario di Montichiari, è a Chiari dal 2003, quando è diventato presbitero, ma negli ultimi anni il suo nome è stato legato a doppio filo alla realizzazione del campo da golf (con i proventi del quale si dovrebbe finanziare una nuova scuola) nella campagna tra la frazione Santellone e Pontoglio. Il nuovo presidente del Morcelliano, Mometti, non dovrebbe rompere la continuità della linea tracciata da Boscaglia, dato che in qualità di geometra è stato negli ultimi anni coinvolto come consulente tecnico nello stesso progetto del «Campo d’Oglio». Ieri anche Mometti ha preferito non rilasciare dichiarazioni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato