Bassa

In via Risorgimento arriva un parco dove tutti sono... inclusi

Nella nuova area verde sono stati posizionati anche giochi per disabili: oggi il taglio del nastro
Al lavoro. Tutto pronto per l’inaugurazione di oggi alle 17
Al lavoro. Tutto pronto per l’inaugurazione di oggi alle 17
AA

Inclusione: una parola che al Comitato di partecipazione di Mezzane ed all’Amministrazione comunale sta molto a cuore, così come all’associazione «Insieme per Mezzane» e alla parrocchia Santa Maria Nascente. Investendo in totale 16mila euro, le quattro realtà hanno unito le forze per creare un parco giochi inclusivo nella frazione ad est di Calvisano, in quello che prima era lo spazio ludico dell’oratorio.

Ora, invece, grazie ad una convezione firmata il 22 marzo scorso tra il sindaco Giampaolo Turini e il parrocco don Tarcisio Capuzzi, l’area verde di via Risorgimento (di fronte l’asilo) è diventata ad uso pubblico. Un passaggio importante, questo, reso quasi obbligatorio, data l’assenza di un’alternativa zona adatta allo stesso scopo. «Bussando al Comune ed alla parrocchia per avanzare la nostra proposta, abbiamo instaurato subito una fattiva collaborazione», spiegano dunque Luciano Zeni e Luca Grazioli, presidente e segretario del comitato di frazione.

Strutture. Bruciati i tempi ed avviati i lavori nei primi giorni di aprile con decine di volontari all’opera, il parco ha potuto così «cambiare look», ma soprattutto accessibilità. Nella fattispecie, nella sostituzione dei vecchi giochi in ferro (obsoleti e non a norma) con altri di nuova generazione, grande attenzione è stata prestata ai disabili, installando tre attrattive fruibili anche da loro; ovvero: due altalene (una a forma di nido per i più piccoli e una con seggiolino avvolgente per i più grandi) insieme ad un «rodeo» a molla con cui divertirsi fino a quattro persone; tutte con piastre a terra in gomma, per evitare traumi.

Nell’area verde hanno trovato casa pure una tradizionale altalena per due persone e un mini castello, costituito da due scivoli con scaletta d’arrampicata.

Ora che tutto è al proprio posto, manca soltanto da dare un nome ad hoc al parco giochi: a tal proposito, probabile venga presto indetto un concorso tra gli studenti delle scuole del paese bassaiolo. Intanto oggi alle 17 è prevista l’inaugurazione ufficiale del nuovo parco del paese.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia