Bassa

«In Piazza con Noi» sale a cavallo: telecamere in fiera

Su Teletutto domenica in diretta dalle 11 alle 12.30 il programma che racconta le bellezze dei nostri paesi
IN PIAZZA CON NOI TRA I CAVALLI
AA

La fiera di Travagliato passa da Milano, si mostra a Brescia e quindi si dispone nei campi ancora in mezzo al paese di Travagliato. Noi di «In Piazza con Noi» l’abbiamo seguita in questo bel e utile vagare in giro per la Lombardia e domenica ci staremo dentro. È una fiera speciale, trattiene una età indefinita, molto più alta dell’ufficiale. Accade sempre a queste grandi fiere di venire avanti nel corso dei secoli e di essere ricordate sul piano storico grazie a un documento, a un’immagine sbiadita, a un appello.

Renato Pasinetti, sindaco di Travagliato, ci tiene a sottolineare che i conti della Fiera Travagliato Cavalli (in programma da sabato 28 aprile fino all’1 maggio) da qualche anno, tornano. Un miracolo di questi tempi. La fiera costa, ogni movimento di una fiera ha un costo e il biglietto non basta a soddisfare la gola profonda del bilancio. Serve la gratuità di molti travagliatesi, la lena del volontariato, la bellezza qualitativa ed economica di un milione di sforzi introvabili nei bilanci e necessari per pareggiare ogni cosa, conti buona riuscita, bella figura del paese.

Il sindaco lo ripete anche a Milano dove la bella fiera travagliatese è stata presentata, forse pure in onore di Simona Tironi, neo consigliere regionale della Lombardia, figlia di questa terra e amica operosa, da sempre, di Travagliato Cavalli. Noi di «In Piazza con Noi», domenica 29 (in diretta dalle 11 alle 12.30) saremo nel cuore della festa, vivremo la fiera, «intervisteremo cavalli» e fantini.

Ritroveremo amici e ci avvicineremo alla conversazione tra animali e persone. Veniamo a Travagliato Cavalli da diversi anni e dunque ci appartiene la confidenza di un avvicinamento a un’intesa tra il cavallo e il visitatore. Il sindaco e gli organizzatori raccontano di un arricchimento della manifestazione, di un’avanzata della merceologia, di una necessità di tenere stretta la specialità del cavallo, ma di non lasciarlo solo, di non profittare e insieme subire un monopolio della cosa unica e basta.

Travagliato Cavalli diviene completa, aggiunge stand alla gara, la bellezza e l’agilità equina si uniscono all’utilità di apprezzare il contorno. La fiera si fa piena, completa il quadro della festa e il cavallo viene riapprezzato perdendo la superbia di un isolamento, di un’azione totalizzante. Invece, la festa, la fiera è la somma di azioni, di animali e cose, di donne e di uomini. Nella festa di Travagliato crescono, anno dopo anno, i visitatori. Ascoltano l’avanzare di questa moltitudine umana e animale e sono contenti. «In piazza con noi», solitamente, abita vicino allo stand e al padiglione della gara. La gentilezza degli organizzatori ci porta all’orecchio l’eleganza del cavallo arabo e il muso buono dell’haflinger, i campioni del mondo di tante sfide diventano nostri amici e noi ci affezioniamo a questa vita di campagna nel cuore di una terra che raggiunge Milano in mezza ora.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia