«In Piazza con noi» nel cuore di Ludriano: le fotografie
«In Piazza con noi» è tornata nella Bassa Bresciana. Alle 11 è iniziata come sempre la trasmissione di Teletutto in diretta da Ludriano, frazione del Comune di Roccafranca, inserito a pieno titolo nel Parco Oglio Nord, un parco fluviale che regala scorci naturali, storici e rurali di grande rilevanza e bellezza.
«Roccafranca – ha raccontato il sindaco Marco Franzelli – ha una tradizione contadina, che valorizza il territorio e il comparto agricolo. Cinquemila gli abitanti, 3.500 residenti nel capoluogo e 1.500 a Ludriano. Il nostro lavoro nei cinque anni di mandato amministrativo è stato finalizzato a conservare e creare opere necessarie a migliorare la qualità della vita della comunità, dando risposte concrete ai bisogni dei cittadini grazie agli oltre 5 milioni di euro di finanziamenti ottenuti».
Da piazza Europa a Roccafranca che ha ospitato «In Piazza con noi» il 16 febbraio 2020, questa domenica le telecamere di Teletutto si sono spostate in piazza Vittoria a Ludriano «per valorizzare gli aspetti culturali – sottolinea ancora il sindaco Franzelli – che contraddistinguono la frazione: Villa Suardi, le Chiese del Sacro Cuore e dei morti del Lazzaretto ed in particolare la chiesa parrocchiale intitolata a San Filastrio». Una chicca che conserva al suo interno preziosi tesori, fatta erigere come ex voto dal conte Antonio Folonari e consacrata nel 1954 alla presenza del futuro Papa Paolo VI. Un legame forte, quello tra Giovanni Battista Montini e la famiglia Folonari, non solo di parentela, ma di amicizia e stima reciproca, condivisione di progetti e di sostegno concreto alla comunità di Ludriano.
«In Piazza con noi» le comunità di Roccafranca e Ludriano si sono unite per presentare con orgoglio le bellezze del territorio ai telespettatori. La Fanfara e la Banda hanno allietato la diretta e hanno cantato anche i bambini delle scuole. Hanno partecipato alla diretta anche i volontari, numerosi e preziosi nell’affiancare l’Amministrazione comunale nei servizi offerti alla comunità, tanti giovani e famiglie.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato