In piazza con noi comincia il nuovo anno da Castelcovati
In piazza con noi riprende il viaggio da Castelcovati. Oggi dalle 11, le telecamere di Teletutto si sono accese per la settima volta in dieci anni sul comune della Bassa bresciana, pronto a festeggiare il suo patrono, Sant’Antonio abate. Proprio la nostra trasmissione ha aperto il ricco calendario di eventi della Sagra di Sant’Antonio che la Parrocchia e il Comune di Castelcovati, con il patrocinio della Provincia di Brescia e della Camera di Commercio e in collaborazione con numerose associazioni del territorio, ripropongono in grande stile in questo 2024.
Una festa che si perde nella notte dei tempi, che ha il sapore della tradizione e il calore della famiglia. Una festa che trova le sue radici profonde nella fede e nella devozione al patrono Sant’Antonio abate, protettore degli animali, e che ha saputo nei decenni divenire festa di comunità, festa che rinnova il piacere dello stare insieme, anche e soprattutto a tavola, proprio come un tempo, quando le famiglie, in occasione della Sagra del patrono, si riunivano per gustare i canunsei, preparati dalle donne di casa.
La specialità
Il raviolo, specialità tipica covatese, che oggi ha conquistato la De.co, è apprezzato anche fuori dai confini bresciani ed è prodotto in grandi quantità (fino a tre quintali a settimana) dalle sei donne che lavorano nella Cooperativa solidarietà covatese, realtà nata dieci fa per volontà dell’allora sindaco Camilla Gritti e con il sostegno della parrocchia, con la finalità di dare lavoro ad alcune donne rimaste senza occupazione, così come i loro mariti, a seguito della crisi edilizia.
La rinascita
Castelcovati, lo ricordiamo, è un paese che ieri come oggi «vive» di edilizia, che ha saputo rialzarsi dopo essere stato messo in ginocchio dal crollo del mercato immobiliare, arrivando a detenere, nel 2015, il primato di paese con il più alto tasso di disoccupazione nel Bresciano. Il peggio sembra davvero passato e l’aria che si respira oggi è meno pungente, il lavoro è tornato e ha generato speranza, soprattutto nei giovani che hanno desiderio e volontà di migliorare il paese nel quale vivono e la qualità della vita di tutti. Lo confermano la sindaca Fabiana Valli, fresca di elezione, ma seduta in Consiglio comunale da diversi anni e il parroco don Jordan Coraglia che hanno chiamato a raccolta la comunità per la prima puntata del 2024 di In piazza con noi.
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato