In piazza con noi a Torbole per la Giornata del Ringraziamento
Oggi a Torbole Casaglia è una giornata di grande festa per il mondo agricolo: è la 75esima edizione della Giornata provinciale del Ringraziamento di Coldiretti e la 20esima del gruppo di Torbole. Le telecamere di Teletutto dalle 11 si accendono per la puntata numero 261 di «In piazza con noi», per vivere e raccontare la bellezza e la genuinità di una festa che è nella tradizione ringraziamento a Dio per i doni della terra, momento di incontro, condivisione e confronto per pensare insieme al futuro dell’agricoltura bresciana. La puntata della trasmissione condotta da Clara Camplani e Marco Recalcati è stata trasmessa in diretta dalle 11 su Teletutto (canale 16 del digitale o in streaming su www.teletutto.it), su questo sito (vedi video sui di seguito) e in replica questa sera alle 20.30.
La giornata
La Giornata del Ringraziamento a Torbole Casaglia è iniziata con la sfilata dei mezzi agricoli per le vie de paese e il ritrovo in piazza della Repubblica dove è stata celebrata la messa a cielo aperto, anticipata da un inedito momento di catechesi per i più piccoli. «Abbiamo molto a cuore il futuro non solo della terra, ma anche degli uomini che la abitano, a partire proprio dai bambini - sottolinea il direttore Coldiretti Brescia Massimo Albano - ai quali dedichiamo da anni iniziative educative e di socialità entrando proprio nelle scuole».
«L’agricoltura italiana oggi è la più sostenibile a livello globale grazie all’innovazione e Brescia è e sarà sempre più punto di riferimento a livello internazionale - racconta il presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini nell’intervista, proposta in apertura di puntata - grazie ai nostri giovani, appassionati, preparati e pronti a coniugare tradizione e innovazione, garantendo la sostenibilità che scaturisce dalla già acquisita capacità di innovare».
Quella di oggi è la prima Giornata provinciale del Ringraziamento per la neo presidente Laura Facchetti, imprenditrice nel campo avicolo, da anni attiva nel consiglio di Coldiretti. «Il 20% delle aziende a Coldiretti ha una donna al vertice - dice - e le donne sono un valore aggiunto anche nella nostra associazione. Le sfide sono molteplici, tra le priorità il desiderio di mantenere un dialogo costante con i soci e la volontà di lavorare insieme alle istituzioni per garantire agli agricoltori una vita dignitosa, un reddito giusto».
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato