Bassa

In bici lungo l'Oglio: il sogno della Greenway

Gli enti che si affacciano sul fiume uniti per la prima volta per valorizzare i 280 km di ciclovia
La Greenway dell'Oglio
AA

Dalle vette dell’Adamello alle acque placide del Po: un viaggio (e una storia) lungo il fiume Oglio, raccontato in video che rilancia il progetto di una pista ciclopedonale da 280 km, dalla Val Camonica alla pianura. Un’opportunità per lo sviluppo di territorio e turismo, con gli enti che si affacciano sul fiume che per la prima volta pensano e agiscono insieme per la Greenway dell’Oglio.

Grazie al bando Brezza di Fondazione Cariplo, Valle Camonica, Sebino bresciano, Parco Oglio nord e Parco Oglio sud, con il coinvolgimento di Fiab (Amici della bicicletta Brescia), hanno a disposizione 135mila per iniziare a fare il punto sullo stato dell’arte: i 280 km di ciclopedonale lungo il fiume sono già fruibili, ma spesso distanti dalle rive del corso d’acqua.

L’obiettivo per il futuro è armonizzare il tracciato, con deviazioni che portino i fruitori a conoscere luoghi storici e artistici delle province attraversate dall’Oglio.

Intanto è stato presentato il video di Eric Tornaghi, che con immagini, musiche e parole vuole raccontare il potenziale che scorre attorno al fiume Oglio. Un filmato da diffondere per valorizzare e far conoscere le peculiarità della zona.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia